Il fai da te nella fotografia di prodotti può portare a risultati molto variabili: perché tutto vada bene è necessario mettere assieme competenze tecniche, conoscenza del prodotto e capacità organizzative.
Se stai pensando di fotografare in autonomia i tuoi prodotti è bene sapere cosa ti aspetta, per non trovarti in difficoltà in corso d’opera. Questo test è pensato per aiutarti a capire se il compito è alla tua portata, o se ti conviene deporre le armi e lasciare che un* professionista scatti al posto tuo.
Come funziona il test: per ogni domanda c’è un cursore che va da 0 a 10. Assegna 0 a ogni risposta “assolutamente no”, 10 ad ogni “assolutamente sì”, 5 ad ogni “abbastanza” – e il resto dei punteggi ad ogni risposta intermedia tra un valore e l’altro. Se sei in dubbio su come rispondere, sotto al cursore trovi qualche riga che ti spiega il perché della domanda.
Le domande sono 10, alla fine delle quali trovi il tuo punteggio e il profilo corrispondente. Iniziamo!
da 0 a 39: Chi ha spento la luce?
Hai le idee un po’ confuse in materia di fotografia di prodotti. Per il tuo livello di competenza il fai-da-te rischia di essere molto costoso, sia in termini di tempo che di inadeguatezza del risultato. Se vuoi evitare di lavorare a vuoto con fatica e frustrazione, rivolgiti a degli esperti: la spesa sarà comunque inferiore e avrai in cambio un materiale professionale che sappia valorizzare i tuoi prodotti. WebFotoLab ha la competenza per offrirti questo servizio: visita la pagina Foto di prodotti per ecommerce e cataloghi per saperne di più.
da 40 a 70: With a little help from my friends
Fotografare autonomamente i tuoi prodotti può essere una buona idea, a patto che tu voglia approfondire alcuni aspetti tecnici. Fai caso alle tue risposte con il punteggio più basso: quelli sono gli argomenti da studiare meglio per ottenere un risultato ottimale. Non è necessario sapere tutto prima di passare all’azione, ma è importante che nessuna fase del lavoro ti metta in crisi e ti faccia perdere troppo tempo. Leggi il blog di WebFotoLab, troverai degli articoli utili per gestire questo compito in autonomia.
da 71 a 100: Punta e scatta!
Conosci i tuoi prodotti, sai come gestire il lavoro e conosci la tecnica fotografica. Cosa aspetti a metterti al lavoro? Che tu abbia una grande disponibilità di mezzi o “solo” una grande capacità organizzativa, il risultato non cambia: il fai-da-te è un’ottima idea per produrre le immagini che ti servono, senza costi aggiuntivi per la tua azienda. Se l’argomento ti appassiona contatta WebFotoLab: parlaci di come metti a frutto le tue risorse, lavoriamo assieme per portare più persone al tuo livello.